Apparecchi d'appoggio
Gli appoggi strutturali per opere di ingegneria civile sono dispositivi che permettono il collegamento di parti della stessa struttura (ponti o infrastrutture civili) consentendo la trasmissione controllata dei carichi agenti sulla struttura sia per naturali azioni del vento, variazioni di temperatura, deformazione dei materiali che per l’intervento di fenomeni sismici.
La combinazione di queste forze impone la scelta dei dispositivi di appoggio più idonei alla struttura, progettati e prodotti per essere in grado di assecondare i movimenti e le rotazioni previste secondo opportuni schemi di vincolo.
Bearings and Joints, grazie all’estensiva e prolungata esperienza nel settore dell’ingegneria civile, è in grado di supportare il cliente nella selezione dei dispositivi accompagnandolo sin dalla fase di progettazione, definendone le caratteristiche dimensionali e i sistemi di ancoraggio alle strutture, garantendo successivamente un efficace servizio post–vendita durante le fasi di installazione.
Le attività vengono svolte secondo i criteri di qualità imposti dalla UNI EN ISO 9001, in un percorso ideale tra il nostro ufficio tecnico passando attraverso BJ-Lab, il nuovo laboratorio prove Bearings and Joints ufficialmente accreditato al MIT dove vengono portate a termine le prove di accettazione e qualifica sotto la supervisione di autorevoli enti di certificazione come il Politecnico di Milano.
I dispositivi sono quindi realizzati in conformità alla normativa comunitaria di riferimento EN 1337 e provvisti di opportuna marcatura CE.
Data la necessità di garantire prodotti che a fianco delle funzionalità richieste uniscano anche elevata durabilità, Bearings and Joints ha proposto e ottenuto dal Politecnico di Milano la marcatura degli appoggi con uno specifico doppio ciclo di verniciatura (realizzato su richiesta del cliente), garantendone l’integrità, rispetto al ciclo standard, per 10 anni.