
RITEGNI SISMICI OLEODINAMICI
Dispositivi STU

Serie ST
Gli accoppiatori idraulici del tipo STU (Shock Transmitter Unit) permettono di creare dei sistemi di vincolo dinamico temporaneo delle strutture alle quali sono collegati quando queste sono sottoposte all’azione di forze impulsive.
Il dispositivo STU è in sostanza un martinetto di collegamento la cui reazione è una forza assiale che dipende dalla velocità impressa, attivabile sia in trazione che in compressione.

Il dispositivo si compone di un corpo principale (CILINDRO) all’interno del quale un PISTONE, fissato ad uno STELO, separa due CAMERE all’interno delle quali è contenuto un fluido idraulico con opportune proprietà viscose. Il collegamento del cilindro alle strutture avviene mediante apposite CARPENTERIE DI ANCORAGGIO.
In condizioni di normale esercizio, come ad esempio le tipiche dilatazioni termiche delle strutture o altre deformazioni dinamiche lievi, le caratteristiche viscose dell’olio fanno in modo che questo possa passare lentamente da una camera all’altra attraverso opportuni ORIFIZI CALIBRATI posti sul pistone.
Al contrario, quando le strutture sono sottoposte a fenomeni di tipo impulsivo (terremoti, raffiche di vento, ecc.), la velocità di passaggio del fluido è ostacolata dal pistone e il dispositivo assume la funzione di cerniera che distribuisce in maniera controllata le forze lungo il proprio asse e secondo gli spostamenti e carichi previsti dal progetto.
Bearings and Joint S.r.l. ha completato con successo le prove di qualifica sui ritegni sismici oleodinamici ST progettati in conformità con la norma EN 15129. Le prove sono state effettuate all’interno del Laboratorio BJ, sotto la supervisione del Politecnico di Milano, con il successivo rilascio della marcatura CE.
I dispositivi ST sono stati progettati, qualificati e prodotti con configurazioni di carico fino a 3.000 kN e spostamenti fino a ± 300 mm, altri modelli possono essere realizzati su richiesta.
Certificato: 1777–CPR–21.01, rev. 0 del 29.01.2021 e allegato rev.0 del 29.01.2021 – Shock Transmission Unit ST
Parametro | Da | A |
---|---|---|
FORZE | 200 kN | 3000 kN |
SCORRIMENTI | +/- 25 mm | +/- 300 mm |
Altre dimensioni disponibili su richiesta.
Richiedi maggiori informazioni
Contattaci per richiedere le schede prodotto, quotazioni e altre informazioni.