COLLEGAMENTO STRUTTURE

BJ-Link catene cinematiche

Sistema BJ-Link

BJ-Link è il sistema proposto da Bearings and Joints per il collegamento di impalcati secondo lo schema della catena cinematica, ovvero una giunzione di tipo elastico tra le campate costituenti l’opera.

In questo modo è possibile abbinare i vantaggi di un’opera realizzata con schema isostatico, semplicità di varo e di costruzione, a quelli di una struttura di tipo continuo e quindi senza giunti di dilatazione lungo il piano viabile (minor manutenzione) e valide possibilità di protezione sismica (utilizzo delle spalle per il trasferimento delle forze longitudinali ad esempio), ecc.

La catena cinematica permette di concentrare gli scorrimenti longitudinali che interessano la struttura, quali ad esempi gli scorrimenti da gradiente termico o di origine sismica, in punti predefiniti dell’opera, solitamente posti in una delle spalle.

Il sistema BJ-Link si compone sostanzialmente di due elementi:

  • Barre di collegamento in acciaio
  • Giunto tampone = JP Link

Le barre di collegamento funzionano essenzialmente da tirante, lavorano esclusivamente a trazione ed impediscono agli implacati adiacenti di allontanarsi reciprocamente. Sono posizionate nello spessore della soletta prima del getto del calcestruzzo. Sono fornite con opportuna filettatura e ancoraggi meccanici per la tesatura, sono inoltre protette da un doppio rivestimento plastico per il trasporto e la movimentazione. A secondo della resistenza a trazione richiesta dal progetto, possono essere prodotte con differenti lunghezze, diametri e qualità di acciaio.

Il giunto tampone è invece installato a filo-soletta, solitamente sopra le barre, consente le rotazioni relative tra le testate contigue collegate e il trasferimento tra esse delle forze di compressione agenti (solitamente sino a 40 KN/m). E’ sostanzialmente costituito da due profili a “T” in acciaio opportunamente sagomati e tra loro complementari tra i quali viene inserito, e ad essi collegato mediante incollaggio strutturale, un profilo in gomma regolato in funzione delle rigidezze richieste dal progettista. L’ancoraggio alla soletta avviene grazie a idonee zanche realizzate con barre di acciaio di armatura

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per richiedere le schede prodotto, quotazioni e altre informazioni.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart